CHIRURGIA E PATOLOGIE ORTOPEDICHE
A cura del Dott.Luigi Vernaglia Lombardi - Chirurgo ortopedico
Ospedale Dei Pellegrini - Napoli


 
 
 
 
 
 
CHIRURGIA E PATOLOGIE ORTOPEDICHE

TECNICHE CHIRURGICHE
Rottura del tendine distale del bicipite brachiale

La rottura del tendine distale del bicipite brachiale è una lesione rara,rappresenta solo il 3 % delle lesioni del bicipite brachiale, il 96% delle lesioni interessa il capo lungo.

La rottura è quasi sempre completa e si manifesta con dolore sulla faccia anteriore del gomito e relativa perdita di forza (anche lesioni parziali), è una avulsione del tendine dalla tuberosità bicipitale o lesioni della giunzione muscolo-tendinea.

La rottura, escludendo cause relative a probabili tenopatie degenerative (diabete,uso di steroidi anabolizzanti), si manifesta con il gomito in flessione.

La lesione è frequente negli uomini di età media 40-60, interessa il lato dominante ,si manifesta durante sforzi non sempre massimali, in movimenti di supinazione dell’avambraccio o per flessioni del gomito durante il sollevamento di pesi.
La diagnosi clinica è ispettiva, il tendine che decorre con il suo lacerto fibroso su un piano anteriore al tendine brachiale, non si evidenzia alla palpazione,inoltre ecchimosi, dolore e impotenza funzionale completano la clinica.

Gli esami strumentali sono utili a confortare la diagnosi clinica (ecografia,rx,t.a.c..,r.m.). In caso di astenzione chirurgica si determina un deficit di forza della flessione (30-40%) e della supinazione (50%).Nei casi non trattati,inoltre possono presentarsi algie brachiali per la retrazione muscolare del ventre muscolare e per le aderenze fibrose del tendine che si producono quando è retratto prossimalmente.

Le tecniche chirurgiche correntemente usate, si avvalgono di fili armati su ancore che stabilmente si indovato nell’osso.
Tale metodica determina una sicura e forte reinserzione tendinea sulla tuberosità radiale che ci consente una precoce mobilizzazione del gomito per favorire una buona ripresa funzionale.

L’intervento chirurgico precoce è auspicabile perché il muscolo bicipitale contraendoni retrae prossimamente la sua inserzione distale producendo aderenze che lo fissano prossimalmente e di seguito risulta difficile reinserlo distalmenta sulla tuberosità radiale, inoltre, se la lesione non è recente, è laborioso operare su un gomito che necessariamente deve essere mantenuto flesso per permettere la reiserzione sulla tuberosità radiale del tendine bicipitale accorciato.

L’accesso volare di Henry a esse ( con incisione longitudinale mediale-prossimale ,traversa,latero-distale)sebbene non sia considerata mini-invasiva,ci permette di avere una buona visione della anatomia chirurgica e non necessita di tensionare le strutture anatomiche per avere visuale e operatività.
Una corretta esecuzione chirurgica deel’intervento di reinserzione, nel rispetto delle strutture anatomiche neuro-vascolari e muscolari,porta al ripristino della funzione e al recupero della forza.

In conclusione nelle lesioni della inserzione distale del bicipite brachiale è indicato l’intervento chirurgico di reiserzione eseguendo una rigorosa tecnica per non avere complicazioni operatorie(lesioni vascolo-nervose) e postoperatorie (rigidità,ossificazioni,rirotture tendinee).

 
 Rottura del tendine distale del bicipite brachiale  Rottura del tendine distale del bicipite brachiale  Rottura del tendine distale del bicipite brachiale
     
 Rottura del tendine distale del bicipite brachiale  Rottura del tendine distale del bicipite brachiale
     
 
Rottura del tendine distale del bicipite brachiale.
Operazioe chirurgica eseguita dal Dott. Vernaglia Lombardi presso l'Ospedale Dei Pellegrini - Napoli.
Clicca sull'immagine per ingrandire.





Patologie ortopediche


Esame clinico della spalla

Tecniche chirurgiche (Foto)


Articoli di chirurgia ortopedica PROTESI DI SPALLA: APPLICAZIONE DELLA COMPONENTE GLENOIDEA


Approfondimenti
CHIRURGIA E PATOLOGIE ORTOPEDICHE
    CHIRURGIA E PATOLOGIE ORTOPEDICHE A cura del Dott.Luigi Vernaglia Lombardi;                    Web Agency Napoli / CSS / Html